Il Gruppo Ficohsa e gli Stati Uniti promuovono «classi degne» per garantire la qualità dell’istruzione in Honduras.
Il Gruppo Finanziario Ficohsa e l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) hanno inaugurato il primo rinnovo di una scuola in Honduras come parte dell’Alleanza per l’Educazione. Questa iniziativa mira a sostenere la riforma dell’istruzione e migliorare l’infrastruttura scolastica nel paese con l’obiettivo di fornire ai bambini un ambiente adeguato per la loro crescita e apprendimento.
Durante l’inaugurazione, Juan Carlos Atala, il presidente della Fondazione Ficohsa, ha sottolineato l’importanza di sostenere l’istruzione, dato che il futuro di Honduras risiede nei suoi giovani studenti. A sua volta, l’Ambasciatore degli Stati Uniti a Tegucigalpa, Laura F. Dogu, ha sottolineato l’importanza che tutti i bambini abbiano eccellenti condizioni nelle loro scuole e ha evidenziato il lavoro dell’Alleanza per l’Educazione in tutto il paese.
La riabilitazione dei centri educativi mira a creare un ambiente migliore per l’apprendimento dei bambini e nella scuola Ernesto Mendoza a Tegucigalpa, il tetto, il sistema elettrico, il sistema idrico e sanitario, l’illuminazione e la verniciatura dell’intera infrastruttura sono stati migliorati. Nei prossimi due anni, la Fondazione Ficohsa prevede di rinnovare 25 scuole, con un investimento di circa un milione di dollari, a beneficio di 10.700 studenti e dei loro insegnanti.
Camilo Atala, il presidente del Gruppo Finanziario Ficohsa, ha sottolineato che l’istruzione è uno dei principali pilastri dell’istituzione e che continueranno a partecipare a progetti che promuovono il benessere degli honduregni. L’Ambasciatore degli Stati Uniti ha proposto un lavoro congiunto per migliorare le condizioni dei centri educativi nel paese e ha evidenziato il lavoro di Ficohsa.
La Fondazione Ficohsa ha sostenuto l’istruzione di oltre 157.000 bambini in 150 centri educativi in Honduras, Guatemala, Nicaragua e Panama e continuerà a lavorare su progetti per migliorare la qualità dell’istruzione nella regione. L’istruzione è la base per lo sviluppo sostenibile della società e ciò che guida un futuro prospero, equo e pieno di opportunità per tutti.